domenica 23 ottobre 2011

23 ottobre

Ma come passa il tempo!
L'ultimo post è di un mese fa proprio al rientro dell'esperienza europea. Ci rimane solo una settimana per presentare il progetto dell'orchestra del 2012 ma quest'anno abbiamo pensato di aver ormai raggiunto l'ultimo gradino del progetto: i giovani per i giovani.
Il primo anno volevamo far incontrare i ragazzi con il resto della comunità per fare in modo che il loro suonare fosse riconosciuto come un valore aggiunto per Martignano e non solo; il secondo anno è stato quello che ha forgiato il gruppo nel vero senso della parola creando "un'identità Fuoritempo". Il prossimo anno sarà quello in cui i ragazzi cominceranno a camminare da soli. Non più Massimiliano mi manca la parte, Fausto mi porti li o la, ho perso le parti, mi porti la batteria o non so se vengo; vogliamo vedere se sono in grado di mettere a frutto gli insegnamenti di questi anni e di gestire un'attività complessa come quella dell'orchestra. Intanto abbiamo cominciato mandandone quattro ad una riunione organizzata dall'ufficio delle politiche giovanili di Trento proseguiremo con una stesura a più mani del progetto. Naturalmente non li abbandoneremo ma pretenderemo che siano loro a fare tutti i lavori che un semplice concerto richiede. Sarà un altro successo.

mercoledì 28 settembre 2011

28 settembre

Rientro ora da una fantastica tournee con la Chamber Orchestra of Europe; concerti in sale strabilianti a Francoforte, Berlino, Glasgow ed ovviamente l'esperienza provata è tutta da trasmettere agli allievi e ai ragazzi dell'orchestra Fuoritempo.
Signori senza la conoscenza di una lingua straniera non si va da nessuna parte! L'Europa è più avanti di noi. Ogni ragazzo, ogni persona di mezza età e persino le persone anziane in Germania parlano una seconda lingua e per lo più l'inglese. Non facciamo la figura dei dilettanti standocene nel gruppo italiano e rimanendo chiusi al mondo. Il mondo vaconosciuto, bisogna interagire, portare le nostre personalità la nostra esperienza le nostre emozioni perchè l'Italia, quando sarete grandi, vi starà un po' stretta e dovrete confrontarvi con i vostri coetanei "stranieri": volete farlo da protagonisti o da semplici spettatori?

giovedì 15 settembre 2011

15 settembre

Leggo ora da Facebook:
Improvvisare una suonata in una stazione
Fatto ✔ — con Erica Marchi e Alice Floriani presso Stazione Zambana

MI PIACE!

martedì 13 settembre 2011

13 settembre

Sono alcuni giorni che non scrivo e anche qui il presidente viene in mio aiuto indirizzando questa lettera al mio diario. Sembra che voglia rubarmi il ruolo emozionale!!!!!!!!!!!!!

Carissimo diario di Massimiliano,
tutto si sta avvicinando  a conclusione. Un ottima conclusione
Dopo aver suonato all’Auditorium di Trento passeremo SABATO  17/09 ALLE 20.30   a Palazzo Thun in via Belenzani a Trento per il concerto di apertura della ½ maratona del Concilio e domenica mattina 18/09 per le suonate alla galleria nera di Piedicastello dove tutti i nostri “grandi  “ musicisti suoneranno a gruppi  per animare la corsa.
Ultimo appuntamento , con un valore aggiunto, sara’ la partecipazione al Teatro Sociale  alla manifestazione SULLE ROTTE DEL MONDO  organizzata dalla nostra amica Lia ( non dimentichiamo Adriana)  con la collaborazione della Provincia  Autonoma di Trento e l’Arcidiocesi di Trento.
Il valore aggiunto nasce dal fatto che stiamo collaborando con l’Assessorato alla Solidarieta’ internazionale e alla Convivenza per un nuovo progetto 2012 che speriamo ci porti  sempre nella direzione di far capire ai ragazzi quanto sono fortunati rispetto  a tanti loro coetanei .
La cosa che piu’ mi fa  pensare e’   che i ragazzi non siano consapevoli, non si rendano conto  di aver suonato nei posti piu’ importanti della loro citta’ e anche fuori Trento ma credo che piu’ avanti ricorderanno sicuramente con piacere  quei bellissimi  momenti…loro salgono sul palco e suonano come se davanti a loro ci fossero solo 5 persone ed invece come a Martignano di persone se ne trovano davanti piu’ di 300….e suonano dando il meglio senza agitazione..danno il meglio…..sempre..
Quest’anno abbiamo voluto ancor di piu’ insegnare a tutti i nostri ragazzi , usando la musica, che bisogna sempre essere pronti ad aiutare il prossimo, a fare gruppo, a sopportare chi crede di sapere tutto, ad ammettere di aver sbagliato , a non demordere mai anche nei momenti difficili.
La settimana formativa della musica di Pralungo o piu’ comunemente chiamata “campeggio”  e’ servita moltissimo ,in tanti aspetti piu’ a me che a loro. Vederli contenti ,suonare tutta la mattina,suonare al pomeriggio per gli ospiti non e’ riposante ma per loro e’ stato un toccasana.
Al concerto di Martignano  erano carichi come sempre nelle grandi occasioni, tutta la comunita’ che li voleva ascoltare  e loro hanno dato il meglio come pure in Belgio.
Io e Massimiliano abbiamo lavorato 12 mesi per quei fantastici 4 giorni di Marcinelle  e ancora tanto dobbiamo fare per rendicontare tutte le spese e pagare tutte le fatture che abbiamo ricevuto.
Guardo indietro e ogni tanto mi chiedo se ne e’ valsa la pena , anzi guardo indietro e dico : possibile che in due abbiamo organizzato tutta questa roba ,diciamo troppa roba per quest’anno, ma come  e’ possibile gestirla in 2.??Beh noi ce l’abbiamo fatta  ma non e’ e non sara’possibile  continuare con questi ritmi, abbiamo bisogno  di aiuto, Giuseppe e’ un elemento prezioso, un mago con la macchina fotografica e tutti  programmi legati alla fotografia insieme alla sua Martina  silenziosa  ma preziosissima ;un altro elemento che non potra’ mancare finche’ riusciremo a tenere in piedi questo grande macchina che ormai e’ diventata la nostra Orchestra e’ Maurizio,caparbio e disponibile come pochi, forse non se ne rende conto ma la sua presenza nei momenti importanti si sente.
Nelle “grandi “ associazioni  ci sono sempre gli affamati e per fortuna in questi 3 anni siamo stati seguiti da Milena e la sua meta’ GianAntonio cuochi per passione che specialmente quest’anno hanno dedicato una settimana delle loro ferie per seguire i ragazzi in campeggio rimanendo chiusi in cucina per preparare tanti piatti gustosi …il detto di Milena riportato dai ragazzi  era SI MANGIA UN PO’ DI TUTTO….anche Lorenza e Roberto  ,Luisa e Bruno chiusi in cucina hanno dato sempre il loro contributo fin dalla costituzione dell’associazione quindi grazie anche a loro  .
Grande Fabio ,poi ribattezzato l’uomo del furgone  sempre presente ,che anche quest’anno  insieme a Alberto  e’ sparato  2200 km su un furgoncino mentre noi eravamo comodi sul pullman…grazie grazie grazie…grazie ad Alberto e Daniela  che si sono aggiunti quest’anno a noi e subito si sono resi  disponibili per qualunque cosa ci fosse da fare…rigrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Non dimentichiamo Merita,,Philippe e Anna,Marco e Francesca,Laura,le sorelle Tasin con German che ci regala sempre il caffe’, peraltro buonissimo, Luisa e Bruno,Diego e la sua signora,Stefania ed Eugenio,Franz, Alberto R.,zio Mario e Zia Lisa,Massimo e Lorena,John,Emanuela,Giorgia Gianko,il Capo e chiedo scusa se dimentico di scrivere qualcuno ..soprattutto a quelli che non ho citato va il mio ringraziamento piu’ sincero.Tanti di coloro che ho nominato prima sono genitori  dei ragazzi che suonano, paradossalmente l’orchestra sono loro non suonano ma sono sempre presenti..questo gioco di squadra mi piace moltissimo.
Un grazie particolare alle nostre mogli Lorenza  e Marinella e solo loro possono apprezzare questo grazie sincero…grazie per il supporto e la spinta che ci date sempre anche nei momenti difficili che  la famiglia e i figli in particolare creano durante tutto l’anno..Con loro abbiamo sempre superato tutto alla grande…..grazie.
Grazie a Comune di Trento  che ci ha supportato economicamente e  permesso di realizzare tutto questo…grazie alle collaborazioni con tutte le associazioni  che abbiamo coinvolto nel nostro percorso.
Infine un grazie sincero a Don Mario che durante una sua visita in campeggio ha detto ai ragazzi : IL VOSTRO TEATRO E’ QUASI  PRONTO  e noi quando la comunita’ avra’ bisogno della nostra musica  SAREMO PRONTI.
Come non dire un grande grazie a Massimiliano per tutto quello che sono riuscito ad imparare in questi bellissimi 3 anni di attivita’ dell’orchestra e non parlo del campo musicale ma soprattutto del rapporto umano tra noi due e verso gli altri….grazie Massimiliano  e adesso dedicati allo studio perche l’Orchestra Europea , che ti ha chiamato per  una sua tourne’ a fine settembre , ti vuole pronto e riposato.
Caro diario spero di non averti tediato con tutte queste chiacchiere , scritte magari in modo disordinato passando da un argomento all’altro  senza un filo conduttore  ma sono tutti pensieri che mi venivano in mente al volo e al volo scritti.

Grazie

venerdì 9 settembre 2011

9 settembre

Un fatto importante.
Il 18 settembre durante la gara podistica il presidente dell'ASIS ci ha coinvolti nel rendere la maratona festa della città e quindi ci siamo organizzati per mandare il quartetto da caneva a suonare nelle gallerie di Piedicastello al passaggio dei corridori.
Fino qui tutto normale.
Saputo dell'appuntamento altri ragazzi si sono organizzati o si stanno organizzando per suonare pure loro nelle gallerie con un entusiasmo che va oltre le mie aspettative.
Bravi ragazzi, continuate così!

8 settembre

Ho la scrivania piena di carte; non ho la forza di cominciare a mettere ordine; sono veramente tante carte! MA ne è valsa la pena!!
Fausto è sempre in azione ed ha gia trovato la sala prove per mercoledì prossimo visto che il 17 settembre avremo l'onore di aprire con un nostro concerto la festa per la mezza maratona della città del concilio. Merito di Maurizio e della sua tenacia forse pari a quella del presidente. Il 14 settembre siamo attesi dall'assessore provinciale Lia Beltrami Giovanazzi, per noi semplicemente Lia, per parlare dell'attività del prossimo anno: si parlerà di Gerusalemme.
Mi piacerebbe che, se il progetto si realizzasse, coinvolgesse tutta la comunità a cominciare dai giovani in modo che non sia il solito concerto per i popoli o lo spettacolo per l'unione e la fratellanza ma l'idea di realizzare questo progetto facesse da collante fra i ragazzi della comunità ed anche fra giovani e.....vecchi (chiamiamoli pure così).
Vediamo cosa ci proporrà.
Sono appena tornato da Roma dove sono stato in gita di piacere con Andrea scintilla ed Eleonora; è veramente un bel personaggio il mio Andrea, si comporta da grande, sicuro di quello che fa ed ha una gran fiducia nel prossimo. Bene. L'Ele è invece una bambina di gran cuore con la quale è un piacere girare per Roma a patto che sia sazia. Guardandomi in giro vedevo coppie di fidanzati o sposati, famiglie intere, giovani ma non ne ho visti altri papà con 2 figli e il resto a casa! Boooo!
Oggi ho cominciato le mie lezioni in Conservatorio e mi sono accorto che, pur gia facendolo, miro ancora di più alla formazione della persona in quanto tale per poi passare al musicista; non credo sia una debolezza!
L'orchestra da camera europea mi ha inviato il biglietto aereo per Berlino, Francoforte e Glasgow; sono molto agitato per questa nuova esperienza e il mio istinto trentino mi direbbe di starmene a casa ma so che al ritorno sarò super felice: devo imparare da Andrea, fiducia nel prossimo!
Buona notte.

sabato 3 settembre 2011

3 settembre

Ieri gran concerto all'auditrium S. Chiara di Trento.
Non so se i ragazzi si sono resi conto del luogo dove hanno suonato ieri. il palco dell'auditrium che accoglie concerti tutto l'anno e che i ragazzi di solito vedono dalla parte della platea. Mi sembravano tutti a loro agio e per niente intimoriti dal luogo. Incoscienti?
Solo le "vecchie" hanno mostrato un po' di timore dettato non tanto dal luogo quanto dall'orchestra di Bogotà che con i suoi 103 elementi devo dire che erano assai impressionanti. Purtroppo pochi dei miei si sono fermati ad ascoltarli se non le solite vecchie che sicuramente hanno portato via qualche cosa di buono: l'entusiasmo sicuramente.
Milena ci ha donato un vassoio di biscotti fatti da lei squisiti.
I genitori ci hanno seguito con i loro applausi.
Le rianimatrici non sono mancate.
Anche Michele si è fatto vivo e l'ho convinto a suonare con noi.
Giuseppe e Martina erano presenti.
Devo ammettere che Julian Lombana ha fatto proprio un bel lavoro con questi ragazzi di Bogotà. Bravo!

venerdì 2 settembre 2011

Bravi raga! Vi stimo!

mercoledì 31 agosto 2011

31 agosto


Caro diario di Max
ti leggo spesso,
sperando di trovare ogni giorno qualcosa di scritto che rimanga per sempre...
Oggi mi sono letto 28 agosto e 30 agosto e piu' leggo piu' mi rendo conto di cosa abbiamo creato....una casa della musica dove i ragazzi si sentono come in famiglia...
Una casa della musica, le fondamenta gettate nel 2009 adesso siamo al tetto e cominciamo a arredarla con i mobili piu' belli......
Una casa della musica dove ci sono dei validi musicisti che piano piano crescono e migliorano ogni giorno di piu'...
La settimana formativa di Pralungo con le prove continuative e' stata il collante per limare le ultime incertezze , i ragazzi non sono dei professionisti che suonano nelle grandi orchestre ma sono diventati grandi ragazzi che suonano in un'orchestra..la loro orchestra , la mia orchestra, la nostra, mia e di Massimiliano.....
Che dire poi del mio grande amico che ha voluto fortemente e vinto il concorso per entrare a far parte dell'Orchestra Europea...quando Max ha ricevuto la telefonata in inglese dalla segreteria dell'orchestra europea eravamo insieme sul furgone in direzione charleroy ed esattamente a Namur, quando me lo ha detto ero la persona piu' felice del mondo,orgoglioso di avere come amico una persona speciale,un papa' speciale.
Allora sabato sera davanti al falo' con tutti i ragazzi ho chiesto a Max se avessi potuto gridarlo a tutti e dopo aver avuto il permesso con l'introduzione che meritava" RAGAZZI MASSIMILIANO ANDRA' IN TOURNE CON L'ORCHESTRA EUROPEA" ho ceduto la parola a lui......ed ecco che esce un altro coniglio dal cilindro...40 ragazzi lo hanno ascoltato per 40 minuti e lui ha ricordato a tutti RAGAZZI NON MOLLATE MAI, SE VOLETE RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO NON CEDETE E METTETECELA TUTTA....e' stata una serata fantastica.
Massimiliano ha la capacita' di attirare l'attenzione dei suoi ragazzi e tutti lo ascoltano, non lo ho mai visto arrabbiato davanti a loro ,se deve fare degli appunti aspetta il momento opportuno e poi colpisce......ha una sensibilita' unica.....la sua forza e anche la mia sono le nostre mogli che ci supportano e ci sopportano..un grazie anche a loro-

Adesso vado a dormire perche in vendemmia oggi c'ero anche io e sono un po' stanco
ciao diario alla prossima
Fausto

martedì 30 agosto 2011

30 agosto

Mentre stavo vendemmiando stavo pensando a quante associazioni abbiamo coinvolto quest'anno:
associazione italiana celiachia
unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti
comitato attività culturali di Martignano
orchestra Amadeus
orchestra della val d'Heure
la circoscrizione dell'Argentario
il coro Monte Calisio
associazione il Bivacco (che mi ha appena inviato la fattura!)
il Conservatorio di Trento
il comitato della maratona del concilio
l'assessorato provinciale per la solidarietà
l'associazione Solisurna
l'associazione trentini nel mondo
il vescovo Bressan
la Schaere
l'associazione Nautilus
la banda sociale di Zambana
naturalmente l'ufficio delle politiche giovanili del comune di Trento
se ppoi dovessi elencare le persone che a vario titolo hanno aiutato l'orchestra fuoritempo rischierei che questo blog diventasse un elenco telefonico!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 28 agosto 2011

28 agosto

28 agosto


Anche il dirigente dell’istituto Vittoria si è mosso (sempre in ritardo!).
Ci ha mandato due ragazzi Nicolò e Anna che hanno ripreso gran parte del viaggio, dei concerti delle situazioni nella casa dell’acaro e nella gita a Bruxelles.
Lorenzo, aggregato da Telepace Trento in qualità di reporter, ha, credo, impresso sulla carta le sensazioni e le emozioni che un gruppo di giovani musicisti riescono a donare.
Un grazie di cuore a loro!

28 agosto


Sono solo! Mi hanno accompagnato all’aeroporto di Charleroy e gli ultimi sono partiti con la Pòlo alla volta di Martignano. E’ proprio vero che ogni posto è brutto se sei solo. Mi siedo su una panchina della sala delle partenze e scrivo.
Mi sembra di essere qui da secoli invece siamo partiti giovedì all’alba da casa e oggi è solo domenica, ma quante cose abbiamo fatto. Per chi ancora non lo sapesse l’Orchestra Fuoritempo ha portato il suo spettacolo sull’emigrazione direttamente nel luogo simbolo di questo fenomeno nella prima metà del ‘900: il Belgio e in particolare Marcinelle dove l’8 agosto del 1956 una tragedia mineraria ha ucciso 262 lavoratori e ne ha risparmiati solo 6.
Contro tutti e tutto abbiamo fortemente voluto suonare all’interno del museo della miniera di Bois du Cazier ed è stato un successo: una serata dove il pubblico non ha assistito ad un concerto ma bensì ad un tributo alla memoria affinché non si dimentichi il passato. Contro avevamo il consultore della provincia di Trento il quale fin dall’inizio, non avendo assolutamente capito niente di ciò che volevamo creare, ha tentato di fermarci dicendo che agosto è un brutto periodo, non c’è nessuno, il museo chiude alle 15.00, non possiamo ospitarvi…………….. Meno male che Fausto è più tenace di tutti e quando si mette in mente di fare una cosa per i ragazzi ci crede fino in fondo. Pausa. Mi ha chiamato mia moglie: gran donna! Senza il suo aiuto non sarei qui. Ha la capacità di entusiasmarsi solo delle cose che le racconto dei viaggi, dei ragazzi, delle prove.
Proseguendo sono contento dell’estate che si sta concludendo; il progetto orchestra Fuoritempo è cresciuto non solo in termini numerici (erano in 47!) ma intermini di crescita del gruppo ed individuale. La settimana di campo musicale ha avuto l’effetto di portare su uno stesso piano fra di loro tutti i ragazzi che hanno aiutato i più deboli nella scoperta di nuova sicurezza personale. La musica, il sonare insieme ha formato un gruppo talmente compatto che sono sicuro, grazie alle forti emozioni che tutti hanno provato nelle esecuzioni, si manterrà tale per tanto tempo. Nel concerto di Marcinelle ho voluto che il pubblico ascoltasse in silenzio senza applaudire tutto il concerto e questo ha creato un ulteriore concentrazione ed emozione in tutti. L’unione con l’orchestra Amadeus ha svegliato nei ragazzi la curiosità nello straniero cercando dei contatti per degli scambi; sarebbe stato bello fosse durato un po’ di più.
I luoghi e le persone che abbiamo incontrato sono persone fiere anche se l’atteggiamento rispecchia una società che un tempo ricca è ancora aggrappata alla perduta prosperità; nella musica usano termini importanti che non hanno riscontro nella realtà: mi viene in mente, ad esempio, che usano il termine orchestra o grande orchestra per definire ciò che per noi è una semplice banda. Mancano del confronto con l’esterno ma so anch’io che una piccola città non sempre corrisponde a tutta la nazione. Annie Giovanazzi, la presidente del circolo trentini nel mondo di Charleroy è una cara persona, disponibile, premurosa e di cuore. Appena a Trento gli scriveremo una lettera di ringraziamento.
Un capitolo a parte lo meritano i genitori che ci hanno seguito: sono stati tutti preziosissimi. Ognuno ha dato una mano con il proprio saper fare e scommetto che questa esperienza ha arricchito anche loro.
La casa che ci ha ospitato tutti e settanta, detta casa degli acari, è diventata la nostra casa e, nonostante il degrado dello stabile ognuno ha trovato il proprio spazio.
L’assessore Beltrami ci ha invitato nel suo ufficio a fine mese per discutere di un  progetto da fare insieme il prossimo anno: Gerusalemme.
Con un papà abbiamo già definito gli obiettivi ed i possibili contatti che un’esperienza di questo tipo potrebbero creare per fare in modo che da Trento parta un ulteriore messaggio di pace e di fratellanza.
E’ ora di fare colazione. Sto diventando troppo misitico!

mercoledì 24 agosto 2011

23 agosto

23 agosto

Sto compilando alcuni moduli per richieste di pagamento e ho a che fare con in-banking. Perchè sono più agitato in questo momento che non in un concerto pubblico?
Ho il terrore da modulo, la fobia da codice fiscale e l'intolleranza al CIG.
L'altro giorno mi sono accorto per caso che un bonifico non era andato a buon fine: dopo un mese! Solo perchè la valuta inserita era troppo vicina alla richiesta di bonifico. Se non avessi controllato la fattura sarebbe rimasta da pagare; bella figura.
Preferisco i soldi di carta anche se ultimamente ho un allergia anche per quelli: Max ti do i soldi del progetto, Max ti verso la mia quota, Max te li ho dati i soldi vero? Boooooooooooooooooooo!
Oggi giornatina niente male; ci prepariamo per la trasferta in Belgio con tutti i preparativi connessi. Speriamo di non dimenticare niente e che tutto vada bene.

martedì 23 agosto 2011

23 agosto

Grande concerto dell'orchestra ieri in piazza Rizzoli!
Hanno dato il massimo! Tutti!
Si è sentito un gruppo unito di ragazzi che volevano stupire e ci sono riusciti.
Il pubblico numerosissimo come al solito nonostante non fossimo riusciti a fare un capillare volantinaggio.
Lo spettacolo è stato un momento di riflessione per tutti.
Il comitato si è speso non poco preparando la cena prima e lo spuntino per tutti al termine dello spettacolo.
Come al solito gli aiuti non sono mancati tanto che mentre io stavo chiacchierando con gli spettatori gli amici avevano gia smontato tutto e messo in ordine.
Lo zio Fabio ha registrato il concerto con i suoi nipoti e l'Egidio Dalla Costa ha pensato alle riprese video.
Mauro è arrivato con i fari. Fabio con le panche ed i tavoli.
I genitori con le torte.
TUTTI SPONTANEAMENTE PERCHE' COINVOLTI NELLO SPETTACOLO.
IO C'ERO!

23 agosto

Descrivo la giornata di ieri:
6.30 sveglia
6.45 apertura porta della scuola elementare per sistemare e togliere le due tastiere e 6 leggii lasciati dai pioccoli nella prova di domenica
7.00 consegna chiavi al bidello Aldo alto dirigente della sezione nuova della scuola Zandonai di Martignano
8.00 sveglia dei ragazzi per appuntamento in Comune
8.30 foto tessera e richiesta carta d'identità per Alessandro ed Eleonora
9.00 cambio con la moglie che a sua volta si è recata in Comune per la firma
9.30 spedizione in città: ufficio SIAE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho scoperto che l'ufficio aveva fatto una settimana di ferie e quindi si sono radunati gli utenti di una settimana. Risultato: 2 ore di fila!
12.00 pranzo veloce
12.45 telefonata in conservatorio per richiedere le luci per i leggii e conseguente viaggio in città
13.30 rifinitura testo della serata
16.00 con Fausto inizio allestimento dello spettacolo. 37 gradi e tanto sole
19.00 prova con l'orchestra
20.00 doccia
20.15 intervista per l'adige
21.00 inizio spettacolo
23.00 saluti ed intrattenimenti di rito
24.00 ultime cose da sistemare
1.00 a nanna
Se continuo così .................................................

lunedì 22 agosto 2011

22 agosto

Siamo a metà giornata e sono gia stressato.
Questa mattina l'ho passata alla SIAE; meno male che ero in compagnia e così l'attesa si è rivelata meno lunga. Comunque erano le 12 quando sono arrivato a casa.
Ho preparato le slide per lo spettacolo: meno male che c'è Giuseppe!
Fausto sta viaggiando per uffici visto che tutti sono sempre in ritardo!
Il Conservatorio ci ha gentilmente prestato le luci per i leggii!
Gian e Roberto porteranno la struttura da posizionare dietro all'orchestra!
Le mamme prepareranno le torte per raccogliere fondi per il viaggio in Belgio!
Credo che sarà un successo!

giovedì 11 agosto 2011

21 agosto

E' TUTTO PRONTO!
Domani prova alle 19.30, pizzetta e ore 21.00 concerto! Sarà un successo!
Al concerto del 22 avremo ospite l'assessore Beltrami e il senatore Santini, due personaggi che hanno subito creduto in noi e che ci sostengono. Abbiamo spedito gli inviti e stiamo organizzando al meglio per la settimana musicale a Pralungo.
Contemporaneamente proseguono i contatti con Marcinelle per la trasferta del 25-28 agosto. Abbiamo scoperto che il pullman con il carrello non può superare gli 80 km/h; significa, con le soste, 17 ore di viaggiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

11 agosto

Grande prova con il coro. E' la prima volta che mi capita di essere al centro dell'attenzione e ammetto, mi sono trovato spaesato. I ragazzi erano un po' su di giri ma hanno fatto quello che dovevano fare. Il coro, invece, aveva gli occhi fissi su quello che facevo io.
Sarà un bellissimo concerto dove, alla serietà del coro, contrapporemo la freschezza e l'estrositaà dei ragazzi. Un altro modo per far incontrare due generazioni che parlano la stessa lingua anche se la generazione più giovane la sa anche scrivere.

mercoledì 10 agosto 2011

10 agosto

Ho appena visto la bozza della locandina del concerto del 22 agosto; semplicemente FANTASTICA!
Giuseppe ha superato se stesso.
Il presidente, sempre pieno di idee, ha fortemente voluto la collaborazione con tutte le realtà associative della zona e la sfida più grande che mi ha lanciato è questa:
collaborare con i talebani del GAO!
Possiamo farcela? Certo che possiamo.

martedì 9 agosto 2011

9 agosto


Oggi prova fantastica. Grande emozione mia e dei ragazzi per una Sarabanda di Haendel fenomenale.
Venerdì ci aspetta il coro monte Calisio per il concerto a villa Taxis con rinfresco annesso..............
Sono appena tornato da una riunione con i genitori dei ragazzi per descrivere nel dettaglio cosa abbiamo intenzione di fare nella prossima settimana a Pralungo con tanto di obiettivi formativi compresi! Grande partecipazione, grande interesse e voglia di collaborare!

sabato 6 agosto 2011

6 agosto

Ieri a Vigo Cavedine abbiamo avuto la prima esibizione pubblica di fronte agli amici ospiti dell' "Associazione trentini nel mondo". L'orchestra ha suonato con entusiasmo e ho visto i volti soddisfatti dei ragazzi. All'interno del concerto hanno fatto la loro prima apparizione il quartetto nato all'interno dell'orchestra Fuoritempo. Non sono stati soddisfatti della loro performance e hanno quindi deciso di intensificare le prove. Ottimo!


Brava l'orchestra fuoritempo!

mercoledì 3 agosto 2011

3 agosto

Ultime novità!
Giankop Nardelli sarà uno degli ospiti del campeggio musicale esattamente venerdì 19 e ci parlerà di armonia; Klaus Manfrini e sua moglie saranno da noi il giorno di ferragosto con l'argomento "il bello della musica" con concerto finale; venerdì 18 avremo ospite l'assessore Lia Beltrami che sarà presente alla conferenza stampa direttamente dalla colonia di Pralungo; sabato 13 saremo dal vescovo di Trento per registrare un videomessaggio per il nostro spettacolo; mi devo ricordare che l'anno prossimo dovrò pensarci almeno tre volte prima di accettare di riproporre questo progetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 26 luglio 2011

26 luglio

Domani prove!
Tramite la nostra pagina su facebook ho avvisato che venerdì non c'è prova ed ho visto che i ragazzi hanno risposto. La settimana prossima rientrano molti ragazzi dalle ferie al mare ed in montagna e così potremo fare un bel lavoro.
Ho cercato Demetrio che mi sta preparando la partitura di aggiungi un posto a tavola! Speriamo che si sbrighi.
Buona notte.

26 luglio

Sono in ferie!!!!!!!! Ancora pochi giorni e termineranno anche queste.
Ho lasciato i ragazzi nelle mani di Giorgia Gnesetti che li ha curati per bene con le solite prove al lunedì, mercoledì e venerdì.
Grandissima novità!
Siamo stati invitati ad aprire il concerto che siterrà all'auditrium Santa Chiara di Trento il 2 settembre prossimo con due brani del nostro repertorio (il nostro logo è gia in cartellone); la serata vedrà l'intervento di un orchestra formata da ragazzi di Trento assieme a ragazzi venezuelani. Sarà bellissimo.
Intanto, anche se siamo al mare, io e il preseidente stiamo lavorando per definire nei dettagli i prossimi appuntamenti.
Il soggiorno dei trentini nel mondo a Vigo Cavedine ci aspetta per un pomeriggio da passare insieme a una quarantina di persone provenienti dalla Svizzera, Germania, Belgio e Olanda. Sono immigrati trentini che ogni anno ritornano in Trentino per un periodo di vacanza assieme alle loro famiglie.
Per il 12 agosto sto definendo il programma della serata e servirà una prova serale per provare i brani che eseguiremo con il coro Monte Calisio ( inno al Trentino, inno di Mameli e va pensiero).
Siamo in contatto con il dirigente dell'isitituto Vittoria che sta cercando due ragazzi volenterosi da affiancarci per le riprese video sia del concerto a Martignano che del campeggio e per la trasferta in Belgio.
Ora non ci resta che terminare le ferie e riprendere con ancora più vigore.

venerdì 15 luglio 2011

15 luglio

Sono appena rientrato da Siena ma il Nutella Party non ho voluto perderlo.
Siamo rimasti in sedici ma l'entusiasmo non manca. I nuovi si sono integrati benissimo anche se scontano il fatto di non aver mai suonato in una formazione grande come questa!
Il bidello Aldo mi ha consegnato le chiavi della scuola e lunedì arriverà Giorgia Gnesetti a darmi una mano e si porterà due suoi allievi per dare man forte al gruppo.
Sette "fuoritempo" in questo momento si trovano in Abruzzo impegnati in una esperienza di trekking con gli asini e, da quanto sento, sta andando benissimo. L'associazione Solis Urna ha organizzato alla grande l'evento dando un tocco di organizzazione altoatesina che non guasta.
Dal Belgio continuano ad arrivare mail per l'organizzazione della tournee come pure da Vigo Cavedine dove siamo invitati dall'associazione trentini nel mondo i quali in cambio di un pomeriggio di musica ci offriranno la cena. Il coro monte Calisio ci aspetta il 12 agosto per il concerto a villa Taxis con va pensiero, inno d'Italia e l'inno al Trentino.
Ormai Giuseppe dovrebbe essere libero dagli esami in università e quindi potremo proseguire nell'organizzazione del campeggio musicale a Pralungo (devo sentire gli scout!).
Come al solito tanta roba da fare.
Una alla volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 11 luglio 2011

11 luglio

Bel gruppo!!!!
Mi piace vederli in azione anche se poi fanno un gran casino!
Finalmente li ho incontrati tutti anche se questa settimana parecchi sono in vacanza.
Rientreranno e allora potremo continuare tutti insieme.
Buon lavoro a tutti (me compreso!)

domenica 10 luglio 2011

10 luglio

Sono già due settimane che non riesco a trovare il tempo di aggiornare il mio blog!
Riassunto delle giornate precedenti:
le prove proseguono al ritmo prefissato e cioè 3 volte a settimana; i ragazzi sono sempre motivati e propositivi; abbiamo preparato già una decina di brani da suonare nel nostro spettacolo del 22 agosto; l'atri delle scuola elementare funziona benissimo e il parco attiguo (della scuola materna) è un ottimo luogo per le pause mattutine.
Il 4 luglio alle 16 sono iniziate anche le prove dell'orchestra Fuoritempo Junior, emanazione della senior che viene proposta come primo incontro all'orchestra ai nuovi ragazzi, di età compresa fra i 9 e 10 anni, come avvicinamento all'orchestra grande dei "vecchi".
L'idea è nata dal fatto che all'audizione di maggio si sono presentati alcuni ragazzi che, pur non avendo i requisiti dell'età, volevano partecipare alla selezione.
Parlando successivamente con i genitori si è pensato di trovare un giovane direttore che li potesse seguire una volta a settimana per montare un breve programma da affiancare allo spettacolo del 22 agosto. Ne è nata così una nuova orchestra dalla quale sicuramente l'orchestra Fuoritempo attingerà nuovi elementi.
La prossima settimana ho intenzione di organizzare un nutella party venerdì pomeriggio in concomitanza con la prova del venerdì che , per l'occasione verrà spostata appunto alle 16 e magari si terrà sotto gli alberi del parco della scuola materna.
La settimana dopo me ne vado al mare e affido completamente l'orchestra a Giorgia, altra giovane collaboratrice, che sicuramente farà un bel lavoro.
Demetrio è ancora latitante e la sezione degli ottoni lo sta aspettando per le prove a sezioni: adesso lo cerco su facebook! E' pronta anche Vittoria che si occuperà degli archi come pure Nicolò per i legni. Appena rientrano i pianisti contatto Stefano per le prove a loro dedicate.
Quest'anno ho l'onore di avere in orchestra Sara la quale, lo scorso anno, partecipò in qualità di narratrice visto che i pianisti erano già in tanti e quest'anno , per non rimanere esclusa dal gruppo di musicisti ha imparato a suonare il violino!
GRANDE!

mercoledì 29 giugno 2011

29 giugno

La nuova sala prove è molto bella ed invita a suonare; soprattutto il giardino è un'ottima valvola di sfogo per questi ragazzi.
Nadia e Federica delle politiche giovanili si sono prodigate per farci ottenere questa sala, il segretario ha parlato con la dirigente che è stata interrogata dal servizio istruzione che ha parlato col sindaco su consiglio del vicepresidente con una postilla del governatore..............................
Alla fine chi comanda è il bidello Aldo che ha in gestione questi locali e che ci ha accolti benissimo.
Grazie.

29 giugno

I nostri primi spettatori sono stati i bambini della scuola materna che si trova sotto la nostra sala prove; alle 10.30 erano gia in sala mentre i musicisti stavano ancora montando gli strumenti.
L'esordio con il brano "Con te partirò" ha avuto un positivo effetto.
Applausi scroscianti e standing ovation.

29 giugno

Ieri sono cominciate le prove!
Bellissimo posto e molto bravi i ragazzi.
I nuovi si sono integrati benissimo anche se non tutti erano presenti.
Lunedì abbiamo avuto un incontro con i genitori dei ragazzi che hanno superato l'audizione di maggio; abbiamo spiegato loro con quale spirito l'associazione orchestra fuoritempo ha impostato il progetto 2011.
Naturalmente, come piace ai nostri amici dell'amministrazione pubblica, abbiamo spiegato che il progetto nasce e si sviluppa grazie al sostegno del servizio politiche giovanili del comune di Trento il cui apporto economico è fondamentale per la riuscita del progetto.
Nella stessa riunione un genitore si è reso disponibile ad avviare i contatti con l'unione italiana ciechi visto che una giornata del ritiro musicale a Pralungo sarà senza energia e quindi senza luce: l'opinione di un cieco mi sembrava necessaria.
Sono in contatto con un collega che insegna al conservatorio di Parigi per il noleggio di una partitura dal titolo la storia della musica che potrebbe fare benissimo al caso nostro il prossimo anno e che avrebbe il merito di essere una prima esecuzione assoluta in Italia.
Si vedrà.

giovedì 23 giugno 2011

22 giugno

Ieri ho avuto la comunicazione ufficiale della disponibilità dell'atrio della scuola materna di Martignano; è stato sufficiente mettermi daccordo con il bidello Aldo che mi ha dato la massima disponibilità. Ottimo.
Quindi il 28 si comincia; con un giorno di anticipo visto che Alice e Martina mi hanno pregato di iniziare in quella data visto che il giorno dopo saranno in partenza per dublino per un viaggio studio.
Il 12 agosto stiamo programmando un concerto a villa Taxis in collaborazione con il coro Monte Calisio: insieme suoneremo e canteremo tra l'altro l'inno italiano, quello trentino e il va pensiero di Verdi.
QUest'anno creeremo quella che penso chiamerò l'orchestra fuoritempo Junior in quanto ci sono 9 ragazzi di 9-10 anni che si sono presentati all'audizione e pur essendo fuori età per entrare in orchestra hanno comunque voluto partecipare.
Li guiderà il clarinettista Diamanti Fox che li preparerà durante l'estate in modo che il 22 agosto possano suonare assieme ai "grandi" almeno alcuni brani.
Gli alpini mi hanno dato le chiavi della loro sede per l'incontro di lunedì con i genitori dei nuovi; ci tengo spiegare loro cos'è l'orchestra Fuoritempo e cosa facciamo. Una mamma si è gia resa disponibile ad aiutarci.
Bene!

sabato 18 giugno 2011

18 giugno

Ieri sera ci siamo incontrati con i responsabili dell'associazione Solis urna di Salorno nell'ambito di una serata dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso di fotografia e pittura. Nell'occasione abbiamo approfondito il progetto Abruzzo con gli asini: i ragazzi coinvolti sono quasi venti!
Ho incontrato i genitori di due nuovi musicisti e ho parlato con loro del progetto 2011.
Il 27 ci incontreremo con tutti e così spiegherò a tuttcosa intendo fare durante l'estate.
Iò 29 si comincia!

venerdì 17 giugno 2011

17 giugno

Molto bene!
La sala è sicura al 99%. Lunedì il dirigente dovrebbe firmare.
Sono alle prese con la musica!
Questa sera a Salorno con una delegazione dell'orchestra avremo un incontro con l'associazione Solis Urna che, come noi, si occupa di giovani e ragazzi; la loro attività di quest'anno sarà il trekking con gli asini guidato da Montanari sui monti dell'Abruzzo toccando le città ed i paesi dove l'intervento post-terremoto delle due provincie di Trento e Bolzano si sono concretizzati nella ricostruzione di case ed infrastrutture.
Ogni sera al campo base incontreranno le realtà associative locali: chissà che non nasca qualche buon rapporto per loro.
Fausto sta lavorando alla trasferta a Marcinelle che faremo a fine agosto e sta aspettando ormai da settimane, una lettera di presentazione da allegare all'invito ufficiale che verrà inviato ai reali del Belgio per il concerto. (come al solito non ci crede nessuno tranne noi!)
L'altro ieri abbiamo avuto un incontro con l'assessore comunale dello sport e i dirigenti dell'associazione mezza maratona del concilio che a settembre organizzano appunto tale gara.
Il presidente di ASIS è stto chiaro:
vuole che tale evento sportivo sia una festa per la città di Trento e noi  dove c'è festa siamo i primi che partecipiamo; la nostra idea rimane quella per cui i nostri ragazzi siano per prima cosa loro stessi felici di poter comunicare gioia ed in generale emozioni con lo strumento e soprattutto assieme agli altri in modo da creare cittadini responsabili e attivi.
Al lavoro!

16 giugno


CARO DIARIO  di MAssimiliano
oggi ti voglio mettere a conoscenza di quello che ho fatto per l'orchestra
In previsione della riunione del comitato di MArtignano mi sono premurato di scrivere una lettera di ringraziamento per la logistica offerta per la sagra di primavera.
La lettera e' stata letta a tutto il comitato e giuro che mentre la leggevo ero la persona piu' soddisfatta di tutti sapendo quello che siamo riusciti a realizzare a Maso MArtis.
Tutte le locande presenti alla riunione hanno resocontato i ricavi  e noi come Orchestra F.Tempo siamo in linea con tutti ma per noi non era il ricavo in denaro che ci interessava  ma tutt'altro....musica , amici,celiachia,orchestra....e tutto questo c'e' stato......... sottolineando che sono passati piu' di 150 ragazzi  alla Locanda Orchestra Fuoritempo tutti felici di suonare chi da solo chi in gruppo.
Poi sono scappato a Zambana a prove di Banda fermandomi a prendere Davide che mi aspettava a casa.Ero in ritardissimo alle 21.20....
Domani si va  Salorno per la presentazione del Trekking con gli asinelli di luglio.
Andremo io MAx  e i 2 Gabrieli....L'orchestra Fuoritempo e' viva  ,giovane,bella e sincera questo per me e' sufficiente per continuare con tanta voglia di fare.
Leggo  e rileggo  il suo blog progetto fuoritempo  e rivivo  ogni momento  piacevole e spiacevole passato per organizzare l'orchestra, mai nessun rimpianto pero', il motto di quest'anno  e' NO GHE' PROBLEMI....questo diario e' un'altra idea del Professore, un'ottima idea che mi portera' a  chiedere a Sofia che suona il flauto e Vera ( una sua amica) che parteciperanno al trekking con gli asinelli di tenere un diario...questo mi servira' insieme alle foto e a dei video, se riusciranno a filmare, per consegnare il tutto a Telepace visto che con Giorgia, la giornalista e il Dott. Mellarini MAurizio , il direttore, sono d'accordo che manderanno in onda  un servizio televisivo di questa manifestazione in Abruzzo.
Caro diario..sono andato di palo in frasca.......ma va bene cosi'...tra poco pensiamo al mare vero MArinella e Lorenza???
Notte!

domenica 12 giugno 2011

12 giugno

Gruppo di "tubi soffianti" al conservatorio di Bolzano l'11 giugno. C'erano anche i 2 "Fuoritempo" Alessandro e Davide.

mercoledì 8 giugno 2011

8 giugno

Bellissimo concerto del coro del conservatorio di Trento nella chiesa di Martignano; don Mario era proprio contento della serata.
Anche qui c'era un Fuoritempo che cantava!
Prime spese per il progetto e prime fatture da pagare!
Della sala ancora nessuna notizia: ASPETTIAMO!
Questa sera hanno trasmesso su Telepace Trento il servizio sulle tre giornate a Maso Martis; non ho potuto vederlo ma Marinella me ne ha fatto una cronaca dettagliata!

martedì 7 giugno 2011

7 giugno

...e nient' altro!

7 giugno

Le partiture sonon quasi tutte pronte.
Mi manca solo con te partirò.
Ieri mi hanno chiesto se l'orchestra Fuoritempo può aprire il concerto che si terrà il 2 settembre all'auditrium S. Chiara e dove si esibirà un orchestra di giovani italiani e boliviani uniti in un'unica grande orchestra.
Che onore!
La Cassa rurale di Trento non ha ancora risposto alla nostra richiesta di un contributo: fino ad ora non hanno dato nemmeno un euro motivando il fatto che il presidente dell'associazione non è socio della cassa rurale e dimenticandosi che gli altri 30 sono tutti soci.
Pazzesco!
L'agenzia Format ci mette a disposizione una telecamera semiprofessionale per il periodo di metà agosto.
Ottimo!
I nuovi ragazzi ammessi non vedono l'ora di cominciare.
Evviva!
Il bilancio è di 3 a 1: molto bene.

venerdì 3 giugno 2011

3 giugno

Andrea: a volte, quando mi annoio, rompo le scatole agli altri anche se so che non ottengo niente. Dopo la mamma mi da sempre castighi e io questo lo so. Però non riesco a farne a meno. Soluzione: ci sarebbe. Se io imparo a giocare con gli altri e imparo anche a perdere potrei giocare con gli altri e non rimarrei da solo e senza amici.
Papà: mi pare che tantissimi bambini ti cercano perchè vogliono giocare con te! Si tratta solo dei tuoi fratelli?
Andrea: SI!
Papà: ma loro sono più grandi di te e hanno latro da fare e altri tipi di gioco che tu sai fare ma nei quali loro sono inevitabilmente più bravi perche sono più grandi, alti e vecchi di te.
Andrea: Questo lo saprei ma c'è una cosa che non mi fa smettere di dare fastidio agli altri.
Papà: cos'è questa cosa?
Andera: quando gli altri mi danno fastidio per la prima volta e se continuano faccio finta di niente. Il giorno dopo mi viene in mente cosa mi hanno fatto e mi devo vendicare.
Papà: cosa significa dare fastidio per te?
Andrea: significa che gli altri mi dicono "tu non sai scrivere, tu non sai nuotare ecc. e quindi io mi arrabbio; a volte riesco a controlarmi e altre volte non riesco e comincio a dare calci e pugni e sberle. Gli altri però sono più forti di me e questo lo so. La maggior parte delle volte non riescono a trattenermi anche contro chi non mi ha fatto niente. Dopo mi rendo conto di quello che ho fatto e non è bello che gli altri stiano male per causa mia e quindi gli vado a chiedere scusa (a volte!).
Papà: non ho sentito tante volte la parola scusa se non quando vuoi guardare la televisione!
Andrea: questo lo so. Non dico scusa a volte perchè non mi sento in colpa. A volte dicono che ho fatto male agli altri ma non sono stato io e quindi non chiedo scusa.
Papà: cosa posso fare per aiutarti piccolo amore mio?
Andrea: tenermi lontano dagli altri.
Papà: in prigione?
Andrea: assolutamente no.
Papà: e allora come faccio a tenerti lontano dagli altri?
Andrea: quando sei libero ed è bel tempo andiamo al parco e a fare un giro in bici.
Papà: va bene amore. Farò il possibile per accontentarti. Dovrai solo aiutarmi a dividermi con gli altri tuoi fratelli grandi e piccini.
Andrea: Ti aiuto io papà!

2 giugno

MARCINELLE

2 giugno

E' incredibile.
Dal 28 di maggio non riesco a trovare il tempo di aggiornare il mio diario di bordo!
Riassunto delle puntate precedenti:
le ragazze delle politiche giovanili si sono prese a carico l'onere di trovare una sede adeguata per lo svolgimento del progetto; bravissime!
Ho quasi concluso di scrivere le musiche per lo spettacolo: ora tocca alle immagini.
Fausto ha trovato la telecamera professionale per documentare il campeggio e tutta l'attività estiva.
Il giorno 8 giugno Telepace Trento trasmetterà all'interno della trasmissione "L'albero della vita" le immagini della festa di Maso Martis.
Abbiamo conosciuto i membri della associazione Solis Urna di Salorno con i quali, vista la coincidenza dell'utenza, stiamo organizzando una trasferta in Abruzzo con una carovana di asinelli con i quali toccheremo i paesi terremotati dove sono intervenute le province di Trento e Bolzano.
Ho pure inviato le musiche in Belgio all'orchestra Amadeus per il concerto che faremo a Marcinelle.
Ho partecipato a TRE feste di fine anno scolastico con tre pizze, tre foto di gruppo, tre regali per i docenti.............................
Ho pure fatto un concerto io a Borgo Valsugana ieri nell'ambito della settimana della cultura.
Andrea Rudari, il consigliere provinciale, è diventato nostro amico e ci sta aiutando ad organizzare una visita al parlamento europeo visto che alla fine di agosto saremo da quelle parti.
Abbiamo fatto un secondo incontro per l'organizzazione della settimana musicale a Pralungo.
................................mi pare che possa bastare!

sabato 28 maggio 2011

28 maggio

Oggi all 17 si va a S. Lorenzo in Banale a conoscere i ragazzi che parteciperanno al trakking con gli asinelli in Abruzzo. Alcuni ragazzi dell'orchestra stanno aiutando il GAO a svuotare il teatro visto che lunedì inizieranno i lavori di ristrutturazione e dureranno tutta l'estate. Speriamo di trovare una sede idonea a Martignano.
Telepace Trento ha appena trasmesso un breve servizio sulla festya di Maso martis ed ha annunciato che il servizio intero verrà trasmesso l'8 giugno alle 13.30 e alle 20.30 all'interno della trasmissione "L'albero della vita".

27-28 maggio

E' gia l'una e sono ancora qui con il computer a scrivere mail. Ho finalmente terminato di scrivere le lettere ai candidati che si sono presentati al concorso "l'orchestra fuoritempo vuole te". Ho inviato tutto al presidente in quanto 4 occhi vedono meglio di due e poi le invierò ai ragazzi o per lo meno a coloro che mi hanno fornito la mail. Le ragazze dell'orchestra che si trovavano in commissione hanno subito addocchiato il percussionista che in un angolo aspettava il suo turno elo hanno promosso prima ancora di suonare; meno male che sa suonare!
Evento spiacevole: ormai da un mese se non più ho chiesto la collaborazione del liceo Vittoria e il suo dirigente mi sembrava interessato alla proposta che gli avevo fatto. Volevo solo coinvolgere due ragazzi che, telecamera alla mano, seguissero l'orchestra durante il progetto estivo. "La settimana prossima le fornirò i nomi dei due ragazzi" mi aveva detto in un fugace incontro sulle scale del liceo musicale; sto ancora aspettando!
Penso proprio che mi arrangerò in un altro modo.
Domani devo assolutamente preparare il programma musicale (famiglia permettendo!).
Buona notte e sogni d'oro.

giovedì 26 maggio 2011

26 maggio

Ogni tanto mi chiedo: chi me l'ha fatto fare! Anche Fausto oggi l'ho visto in difficoltà: avvisa tutti del servizio di Telepace, contatta i genitori, organizza il viaagio per la trasferta "degli asini" e soprattutto guai dimenticare qualcuno!
Devo assolutamente trovare il tempo di inviare i risultati del concorso ai ragazzi; li stanno aspettando con ansia gia da lunedì scorso ma il problema è trovare la formula che, anche nell'esito negativo, aiuti i ragazzi e li lasci sereni. O forse no?
Proverò domani sera con calma!
Ora sono stanco e me ne vado a dormire. Buona notte.

martedì 24 maggio 2011

24 maggio

Pare proprio che la festa di Maso Martis sia venuta bene; continuo a ricevere complimenti dalle persone che incontro e che mi scrivono (viene voglia di pensare alla prossima edizione!).
La locandina per il concerto di Marcinelle è pronta e quanto prima vedrò di inviarla al museo delle miniere e prima al nostro custode belga per la traduzione e al collega Pascal dell'orchestra Amadeus con la quale suoneremo al concerto.
Credo prpprio che sarà un'altra bellissima esperienza.
Un po' di preoccupazione mi nasce dal fatto che a tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposta circa la sede per l'attività estiva.
Speriamo che le ragazze delle politiche giovanili riescano ad ottenere ciò che ho chiesto.
Vedremo!
Queta settimana sono impegnato col battesimo di mia figlia ma sicuramente ci sarà da fare con Fausto.
Sabato saremo dagli amici di Salorno per approfondire nei dettagli la trasferta che alcuni nostri ragazzi faranno in Abruzzo in compagnia di simpatici asinelli. Si tratta di un progetto al quale siamo stati invitati a partecipare organizzato dall'associazione Solis Urna.
E devo assolutamente comunicare i risultati del concorso di domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 23 maggio 2011

23 maggio

Tre giorni entusiasmanti!!!!!!!!!!!!!!
La festa musicale dell'orchestra fuoritempo vi assicuro che è stata un successo. Com'era nei miei pensieri è stato un momento in cui ragazzi grandi e piccoli hanno trovato un luogo ed un contesto ideale dove potersi esprimere con i loro strumenti. Ci sono stati momenti in cui credevo di sta vivendo un sogno; musica dapperttutto, ragazzi felici, emozionati, contenti del fatto di aver suonato al di fuori del solito contesto concertistico e di saggio.
L'inaugurazione di venerdì sera è stata molto intensa soprattutto quando Stefano Visintainer ha iniziato a suonare il suo Schumann lasciandosi guidare dal cuore ma controllando tutto con la mente.
I genitori dei ragazzi sono stati ammirevoli nel sostenere fisicamente la fatica di una tre giorni che ha visto il passaggio di centinaia di persone.
Maso Martis si è rilevato un luogo fantastico per questo tipo di iniziative e non era ancora finita la festa che gia si parlava dell'anno prossimo.
Si vedrà.......................
Non ultimo cone importanza è stato il concorso per entrare nell'orchestra; 19 adesioni tra cui molti piccoli musicisti in erba.
Sto pensando ad un orchestra bis dedicata a quella fascia di età inferiore agli 11 anni e forse ho trovato la persona giusta per questo lavoro.
Un tocco di classe l'anno anche dato le due bande giovanili che hanno partecipato alla nostra festa: la banda giovanile di Zambana e la Nautilus Band di Na ve S. Rocco.
Grazie a tutti. E' stato fantasticooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 21 maggio 2011

21 maggio

E' da alcuni giorni che manco l'appuntamento con il blog, ma cio è dovuto alla sovrapposizione di impegni non ultimi quelli familiari e di lavoro.
Riassumento in questi giorni stiamo definendo quello che sarà lo spettacolo nei dettagli e soprattutto la settimana musicale. E' convinzione di tutti che quei giorni passati interamente insieme sono il momento culminante del progetto. Idee? Sempre tante.
Visto che non ne ho ancora parlato con nessuno anticipo che sta nascendo un'idea di proporre la giornata senza elettricità; banale! Forse, se non fosse che sto cercando un contatto con l'associazione italiana ciechi per fare in modo che l'appuntamento serale della cena diventi anche il momento in cui i ragazzi si immedesimano in quelle persone che non hanno l'uso della vista proponendo una cena al buio.
Col presidente siamo passati al museo storico che gentilemente ci ha fornito immagini e filmati per il nostro spettacolo multimediale (esistono un sacco di persone gentili, competenti e che soprattutto sanno ancora entusiasmarsi!).
Non contenti martedì abbiamo fatto un giro fino a Marcinelle in Belgio per prendere contatti con il direttore del museo delle miniere per proporre un concerto dei ragazzi proprio nel luogo singolo dell'emigrazione trentina.
Per finire ieri è cominciata la nostra festa musicale con il concerto di Stefano Visintainer (che sarà anche uno dei tutor); in sala a maso Martis c'erano 100 persone e oggi con l'alternarsi di una miriade di gruppi contiamo di raddoppiare.
Speriamo che vada tutto bene!

lunedì 16 maggio 2011

16 maggio

I numeri dei partecipanti al concorso si fanno interessanti. A due giorni dalla chiusura delle iscrizioni sono gia 10 i ragazzi che hanno chiesto di partecipare all selezioni di domenica 22 maggio. Inoltre si è sparsa la voce delle esecuzioni dei ragazzi durante i tre giorni di festa e anche su questo fronte abbiamo richieste di esecuzioni tanto che faremo tardi.............
Fra poche ore sarò sull'aereo alla volta del Belgio con il presidente per definire la trasferta di fine agosto. Sarà una giornata intensa!
La pubblicità on line dell'Aic sta facendo aumentare pure le prenotazioni per il concerto di venerdì del pianista Stefano Visintainer.
Sono molto soddisfatto perchè sento l'aria frizzante del momento che precede le grandi occasioni.
Sarà bellissimo!!!
Naturalmente nulla di tutto esisterebbe senza lo zampino del presidente!
GRAZIE

16 maggio

Ieri sono arrivate nuove adesioni al concorso: una fisarmonica, un oboe, un corno che ci possonon essere molto utili. Latitano ancora gli archi!
Domani saremo a Charleroy per definire la trasferta che faremo a fine agosto a Marcinelle e per incontrare nuovamente Pascal e la sua orchestra.
C'é fermento per questa festa e le cuoche sono gia a pieno ritmo e cariche al massimo.
Il presidente sta dando il meglio di se stesso e la sua grande esperienza nella logistica sta dando enormi frutti.
Oggi è un altro giorno. Chissà cosa accadrà!

venerdì 13 maggio 2011

13 maggio

Alle 23 abbiamo concluso la riunione con tutti i collaboratori della festa di maggio. Sarà uno spettacolo!
I sax non sono ancora riusciti a provare assieme, ed Enrico chiede di farsi sentire prima del concerto di sabato pomeriggio. Sono cominciate le prime richieste di partecipazione al concorso e una mamma ha chiamato per avere ulteriori informazioni. Abbiamo affisso una cinquantina di locandine ed abbiamo fatto quasi quattrocento biglietti promemoria.
Avrò bisogno di leggii per i gruppi strumentali.

martedì 10 maggio 2011

10 maggio 2011

INCREDIBILE!
Ho presentato una domanda di contributo per l'orchestra per un viaggio che faremo in Belgio quest'anno; l'addetto ha preso in consegna tutte le carte che ho presentato, non tante in verità, e si è fermato a leggere lo statuto e l'attocostitutivo dell'associazione. L'atto presentato è una copia non conforme all'originale-mi ha detto-e quindi deve passare all'agenzia delle entrate per il timbro di rito.
Sono anadato all'agenzia e gia l'entrata è stata difficoltosa perchè da buon trentino non volevo trasgredire alla segnalazione che sopra la porta d'entrata presentava un severo vietato entrare-uscita; non essendoci altre entrate ho chiesto all'ufficio informazioni il quale mi ha detto che il segnale si riferisce solo in caso di incendio! Mah!
Il solito addetto alla mia richiesta di un timbro ha fatto un sorriso e mi ha presentato due moduli: lei-mi ha detto la signora al banco delle informazioni- deve portare la delega del presidente firmata e con una copia della carta d'identità nonchè il modulo con indicato l'atto da fotocopiare nonchè due marche da bollo da 16 euro e rotti e una da 12 euro e rotti; quando ha tutto il materiale si presenta allo sportello con il suo biglietto di attesa, consegna tutto all'impiegato e attende una chiamata che l'avvertirà quando la copia è pronta. Non mi sembra complicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi si sono prenotate 1\2 persone per il concerto di venerdì 20 maggio; ho fatto volantinaggio, ho seminato l'orto ho lavorato per i miei allievi, ho passeggiato con mia moglie e ora non vedo l'ora di andare a dormire.

lunedì 9 maggio 2011

9 maggio 2011

Sono tornato in Comune per riconseganre il contratto firmato e compilato e Nadia mi ha gia richiesto le locandine con il logo dei piani di zona del comune di Trento. L'ho appena fatto.
Mi ha telefonato Roberta che ha bisogno della partitura per suo figlio del pezzo che suoneremo alla festa: è disponibile solo domenica mattina.
Mi sono dimenticato di ordinare il succo di mela; lavata di capo da Roberta ma il numero del fornitore che mi ha fornito è sbagliato. Stasera chiamo.
Finalmente posso lavorare con calma in quanto mi hanno telefonato solo 8 persone compreso Andrea con il quale avevo programmato una prova il 17 che ho dovuto disdire visto che sarò col presidente in Belgio: mi scrive che il 10 non si può provare.
Alle 19 e 30 sono a casa. Stasera si fanno due passi e si aggrega anche il presidente con la sua famiglia; ma non si può solo camminare e visto che giriamo per le strade di MArtignano cominciamo a distribuire volantini a tutti e in tutte le cassette delle lettere.
Sono arrivati i pacchi che stavamo aspettando dalla Shaer: grande risultato e il presidente provvederà a ringraziare. Lorenza si occuperà del succo di mela.
Devo ordinare i musicisti delle tre giornate.
Ho assoldato altri due pianisti. Uno di questi è un ragazzo albanese ospite della direttrice dell'associazione trentini nel mondo. Avremo anche lei fra il pubblico.
A nanna.

8 maggio 2011

Domenica dedicata alla famiglia.
Nel pomeriggio mi trovo con la famiglia del presidente ed inevitabilmente si parla di orchestra; riferisco che ho incontrato il dirigente dell'istituto Vittoria e, mentre stava rispondendo ad una segretaria e con qualche sconosciuto al telefono, mi ha detto che ha visto la mia mail e che la prossima settimana mi comunicherà i nomi degli studenti che verranno con noi in Belgio per le riprese video.
Devo portare le locandine in conservatorio!!!!!!!!

7 maggio 2011

Prova con Enrico ed Alessandro per la giornata del 21 maggio. Bravi! In contemporanea seguo Gabriele falegname e alle 15.30 mi ricordo che il collega d'orchestra mi sta aspettando in conservatorio per una prova d'assieme con i ragazzine dell'orchestra Microkosmos e i tantissimi ragazzi arrivati dalle scuole musicali per il concerto di domenica 22 maggio (c'è ancora del lavoro da fare!).
Stasera devo andare a ritirare i miei ragazzi al campo base all'auditorium di Trento visto che stanno aiutando il comitato di Martignano in qualità di camerieri in cambio di un finanziamento all'orchestra: soldini che fanno sempre comodo!

6 maggio 2011

Le locandine sono pronte; il presidente le ritira e si provvede ad esporle. Claudio dell'edicola ne vuole almeno due.
Alle 10.20 siamo in banca; cassa rurale di Trento dove tutti sono amici e si fidano di te e della tua famiglia aiutandoti in qualsiasi momento: non capisco perchè devo continuare a scrivere il mio nome e cognome su un plico di fogli scritti con un carattere piccolissmo e piene di strani numeri! Mah! Ci vogliono solo 40 minuti per aprore un conto corrente: spettacolare. Possiamo addirittura fare le operazioni via web e forse è meglio visto che un bonifico cartaceo costa tre euro ( ma quanto è aumentato il costo della carta!).
Pomeriggio dedicato al volantinaggio e alla preparazione dei concerti del 20 maggio.

5 maggio 2011

Finalmente sono pronte le lettere di affidamento in Comune. Appena ho una pausa al lavoro mi precipito in via Roma e trovo Nadia e Federica al lavoro con un pacco di contratti che aspettano di essere firmati. Nemmeno la firma è una cosa semplice perche il contratto è oensato per i lavori che il Comune di Trento affida a ditte esterne con tanto di p.iva e relativo personale dipendente con ritenute, irpef, ilor, irap, ici, f24 e soprattutto con un responsabile della sicurezza. All'italiana si risolve quasi tutto: uno dei 10 fogli è pronto per contenere i dati del conto corrente dedicao che l'associazione non ha; siamo poveri e cerchiamo di risparmiare persino sui conti con la banca ma il libretto di deposito non va bene al sig. Comune e quindi domani dovrò andare ad aprire un conto corrente.
Visto che sono li presento le locandine della festa di amggio e del concorso annesso: tutto ok? Nooooooooooo! Manca il logo del Comune di Trento ma forse ce la caviamo col timbro di Nadia e possiamo inoltrarle all'ufficio competente per il timbro ica. Sarà pronto per..................... meno male che mi raggiunge il presidente che con il suo fare spiccio e persuasivo convince le ragazze del Comune ad attivarsi per un miracolo. Bene si può andare a lavorare.